La somministrazione di lavoro

Marzo 10, 2025
La somministrazione di lavoro

|

Pregiatissimi, proseguiamo la disamina delle novità introdotte dalla L. n. 203/2024 (cd. Collegato Lavoro) operative dal 12 gennaio 2025, soffermandoci, con la presente, su un istituto di particolare interesse nella gestione del rapporto di lavoro. È ben noto, infatti, che negli ultimi anni si è sempre più diffusa la somministrazione di lavoro, che prevede – come noto e in estrema sintesi – che lavoratore svolge la sua attività lavorativa per l’utilizzatore (i.e. impresa utilizzatrice), sotto la sua direzione e controllo, ma intrattiene un rapporto di lavoro solo nei confronti del somministratore (i.e. Agenzia di somministrazione), al quale spetta l’esercizio del potere disciplinare. Ai fini di una più agevole ricognizione, esponiamo, di seguito, in maniera schematica gli aspetti di maggiore interesse pratico e operativo, che dovranno essere rispettati con particolare attenzione:

DURATA MASSIMA Come noto, la durata di un rapporto di lavoro a termine, con il medesimo lavoratore, costituisce una delle problematiche più diffuse in sede contenziosa, che può determinare anche la conversione del rapporto di lavoro a tempo indeterminato. Ebbene, la norma chiarisce, ora, che nel computo della durata massima dei rapporti di lavoro a termine (con contratto a tempo determinato diretto e somministrazione a termine) vanno considerati anche le missioni a termine effettuate dai lavoratori assunti a tempo indeterminato dall’Agenzia per il Lavoro.

LIMITE QUANTITATIVO Come già noto, la possibilità di attivare rapporti di somministrazione è soggetta a precisi limiti numerici correlati al numero di lavoratori assunti a tempo indeterminato presso l’utilizzatore al 1° gennaio dell’anno di stipula degli stessi. Si tratta di una percentuale che può variare in relazione al Contratto collettivo applicato dal datore di lavoro (e può essere anche oggetto di modifica in sede di contrattazione aziendale), sicchè non esiste un “format” precostituito ma occorre procedere alla disamina, caso per caso, della specifica realtà aziendale. Il Collegato Lavoro 2024 prevede, a tal fine, che non rientrano nei limiti quantitativi di utilizzo dei lavoratori in somministrazione a termine i soggetti assunti: – nella fase di avvio di nuove attività, per i periodi definiti dai contratti collettivi, anche in misura non uniforme con riferimento ad aree geografiche e comparti merceologici; – da imprese start-up innovative, per il periodo di quattro anni dalla costituzione della società ovvero per il più limitato periodo per le società già costituite; – per lo svolgimento delle attività stagionali; – per specifici spettacoli ovvero specifici programmi radiofonici o televisivi o per la produzione di specifiche opere audiovisive; – per sostituzione di lavoratori assenti; – qualora si tratta di lavoratori di età superiore a 50 anni; dal somministratore con contratto di lavoro a tempo indeterminato; – disoccupati che godono da almeno sei mesi di trattamenti di disoccupazione non agricola o di ammortizzatori sociali; – non possieda un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito (cd. “lavoratore svantaggiato”); – sia adulto che vive solo con una o più persone a carico (cd. “lavoratore svantaggiato”); – sia occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato (cd. “lavoratore svantaggiato”); – appartenga a una minoranza etnica di uno Stato membro UE e abbia la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile (cd. “lavoratore svantaggiato”).

OBBLIGO DELLA CAUSALE Nei contratti di somministrazione a termine non è obbligatoria la causale, anche quando il contratto abbia una durata superiore ai 12 mesi, qualora il lavoratore somministrato sia: – un disoccupato che gode da almeno sei mesi di trattamenti di disoccupazione non agricola o di un ammortizzatore sociale; – non possieda un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o abbia completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non abbia ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito (cd. “lavoratore svantaggiato”); abbia superato i 50 anni di età (cd. “lavoratore svantaggiato”); – sia adulto che vive solo con una o più persone a carico (cd. “lavoratore svantaggiato”); – sia occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25% la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato (cd. “lavoratore svantaggiato”); – appartenga a una minoranza etnica di uno Stato membro UE e abbia la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile (cd. “lavoratore svantaggiato”).

ALTRI ARTICOLI