LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO

Gennaio 22, 2026
LE PRINCIPALI NOVITA’ IN MATERIA DI LAVORO

|

come noto, la Legge di Bilancio per l’anno 2026 (L. n. 199/2025) ha previsto numerose novità, tra l’altro, anche in materia di lavoro, sicchè questo Studio – che riconosce fondamentale l’importanza del costante aggiornamento, quale valore imprescindibile per lo svolgimento dell’attività professionale – si pregia di offrire il proprio contributo di approfondimento, mediante le periodiche Circolari Informative (che potreTe consultare anche sul nostro sito internet www.studiolegaletomasino.it, ed ivi nell’Area tematica specifica, ove sarà possibile formulare richieste di consulenza). * A seguito dell’intervento operato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, possiamo quindi operare una breve sintesi delle principali novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2026; segnatamente: i. CARTA “DEDICATA A TE” PER L’ACQUISTO DI BENI ALIMENTARI DI PRIMA NECESSITÀ. È stato previsto un incremento di 500 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2026 e 2027, del Fondo destinato a sostenere l’acquisto di beni alimentari di prima necessità da parte di famiglie con ISEE non superiore a 15mila euro. ii. TASSAZIONE AGEVOLATA DEI RINNOVI DEI CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DEL LAVORO. Al fine di favorire l’adeguamento salariale al costo della vita e di rafforzare il legame tra produttività e salario, vengono assoggetti a una imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali pari al 5% gli incrementi retributivi corrisposti ai lavoratori dipendenti del settore privato nell’anno 2026, in attuazione di rinnovi contrattuali sottoscritti dal primo gennaio 2024 al 31 dicembre 2026; la misura si applica ai lavoratori del settore privato titolari di reddito di lavoro dipendente – nell’anno 2025 – non superiore a 33mila euro. iii. DETASSAZIONE DEI PREMI DI PRODUTTIVITÀ. Viene delimitata ai premi erogati nel 2025 la tassazione agevolata al 5% e ridotta all’1% l’aliquota dell’imposta sostitutiva sui premi di produttività – e sulle somme erogate nel 2026 e 2027 – ai dipendenti del settore privato a titolo di partecipazione agli utili di impresa. iv. TASSAZIONE DI INDENNITÀ E MAGGIORAZIONI RETRIBUTIVE AL 15%. Per il periodo d’imposta 2026, viene assoggettata ad una imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali pari al 15% le somme corrisposte, entro il limite annuo di 1.500 euro, ai lavoratori dipendenti del settore privato, a titolo di: – maggiorazioni e indennità per lavoro notturno; – maggiorazioni e indennità per lavoro prestato nei giorni festivi e nei giorni di riposo settimanale (come individuati dai CCNL); – indennità di turno e ulteriori emolumenti connessi al lavoro a turni (previsti dai CCNL). Con le seguenti ulteriori precisazioni: a) La misura opera salvo espressa rinuncia scritta del prestatore di lavoro. b) Le misure sono applicate dai sostituti d’imposta del settore privato nei confronti dei titolari di reddito di lavoro dipendente di importo non superiore, nell’anno 2025, a 40mila euro. v. AUMENTO ESENZIONE BUONI PASTO ELETTRONICI. Viene elevato da 8 a 10 euro la soglia esentasse di buoni pasto resi in forma elettronica. vi. ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO. Viene autorizzata la spesa di 154 milioni di euro per l’anno 2026, 400 milioni di euro per l’anno 2027 e 271 milioni di euro per l’anno 2028, al fine di incrementare l’occupazione giovanile stabile, di favorire le pari opportunità nel mercato del lavoro per le lavoratrici svantaggiate, di sostenere lo sviluppo occupazionale della ZES speciale per il Mezzogiorno – ZES unica e di contribuire alla riduzione dei divari territoriali; per l’effetto, si prevede che tali risorse vengano destinate a riconoscere l’esonero parziale dal versamento dei complessivi contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei premi e contributi INAIL, per un periodo massimo di 24 mesi, per l’assunzione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026 di personale non dirigenziale con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato o per la trasformazione, nel medesimo periodo, del contratto di lavoro subordinato da tempo determinato a tempo indeterminato, laddove previsto. vii. PROROGA AL 31 DICEMBRE 2026 DELL’APE SOCIALE. Si conferma l’applicazione nel 2026 dell’APE sociale nella versione prevista dalla legge di bilancio per il 2025 (confermando, quindi, per l’accesso alla misura il requisito anagrafico di 63 anni e 5 mesi, per i soggetti che si trovino in condizione di disoccupazione, assistenza a familiare con disabilità grave, riduzione della capacità lavorativa per invalidità grave, dipendenti per lavori usuranti individuati dalla normativa). Con l’ulteriore precisazione, che il beneficio non è cumulabile con altri redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione di quelli derivanti da lavoro autonomo occasionale, nel limite di 5mila euro lordi annui. viii. LIQUIDAZIONE ANTICIPATA DELLA NASPI IN 2 RATE. Si stabilisce che l’erogazione della prestazione non avvenga più in un’unica soluzione, ma in 2 rate: – la prima pari al 70% dell’intero importo; – la seconda del restante 30% da corrispondere al termine della durata della prestazione, e comunque non oltre il termine di 6 mesi dalla data di presentazione della domanda di anticipazione. Con l’ulteriore precisazione, che l’erogazione della seconda rata è concessa previa verifica della mancata rioccupazione del beneficiario, nonché previa verifica del fatto che il soggetto medesimo non sia titolare di pensione diretta (eccetto l’assegno ordinario di invalidità). ix. DISPOSIZIONI IN MATERIA DI PREVIDENZA COMPLEMENTARE E CONFERIMENTO DEL TFR. Dal 01/07/2026, scatta l’adesione automatica alla previdenza complementare per i neoassunti del settore privato, nel caso in cui non esprimano la propria scelta nei 60 giorni successivi all’assunzione. Con l’ulteriore precisazione, che la platea delle aziende che dovranno conferire le quote di TFR non destinate alla previdenza complementare al fondo INPS è estesa, includendo quelle che, negli anni successivi a quello di avvio delle attività, raggiungono i 50 dipendenti; si escludono per il 2026 e il 2027, le imprese con media annuale riferita all’anno precedente inferiore ai 60 dipendenti. Dal 2032, l’obbligo è esteso alle aziende che impiegano almeno 40 dipendenti. x. PROMOZIONE DELL’OCCUPAZIONE DELLE MADRI LAVORATRICI. A decorrere dal primo gennaio 2026, viene riconosciuto ai datori di lavoro privati che assumono donne, madri di almeno 3 figli di età minore di 18 anni, prive di un impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali, ad esclusione di premi e contributi INAIL, a carico del datore di lavoro, per massimo 8mila euro all’anno. xi. INCENTIVI PER FAVORIRE LA CONCILIAZIONE VITA-LAVORO. Dal primo gennaio 2026, lavoratrici o lavoratori con almeno 3 figli conviventi, fino al compimento del decimo anno di età del figlio più piccolo o senza limiti di età nel caso di figli disabili hanno una priorità nella trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale (orizzontale o verticale) o per la rimodulazione della percentuale di lavoro in caso di contratto a tempo parziale, purché determini una riduzione dell’orario il 40%. In tal caso, i datori di lavoro privati sono esonerati dal versamento del 100% dei contributi previdenziali (con esclusione dei premi e contributi dovuti ad INAIL), fino a un massimo di 3mila euro annui nei 24 mesi successivi dalla trasformazione del contratto (o dalla rimodulazione dell’orario). xii. RAFFORZAMENTO DELLA DISCIPLINA IN MATERIA DI CONGEDI PARENTALI E DI CONGEDO DI MALATTIA PER I FIGLI MINORI. Al fine favorire la genitorialità, rafforzando le misure volte alla gestione flessibile del rapporto fra vita privata e lavoro, e con l’obiettivo di preservare l’occupazione: – si estende fino al 14esimo anno di età del bambino il diritto di fruire del congedo parentale, in luogo degli attuali 12 anni; si estende fino al 14esimo anno di età del bambino il diritto al prolungamento del congedo parentale previsto per figli con disabilità. xiii. RAFFORZAMENTO DEL CONTRATTO A TERMINE A FAVORE DELLA GENITORIALITÀ E DELLA PARITÀ DI GENERE. In caso di assunzione con contratto a tempo determinato (anche in somministrazione) per sostituzione delle lavoratrici in congedo di maternità o parentale, sarà possibile prolungare il contratto per affiancare la lavoratrice sostituita fino al compimento dell’anno del bambino.

ALTRI ARTICOLI